Upgrade sospensioni è veramente necessario?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Fabieddu 1000
     
    .

    User deleted


    Da qualche giorno mi sto guardando in giro cercando di capire se valga veramente la pena di stravolgere l'assetto della nostra kawa. In particolare avrei pensato di sostituire il mono e le molle della forcella con una progressiva.

    Molti di voi storgeranno il naso perchè vado contro al concetto di moto sulla base di cui è stata costruita la Versys ma è anche verò che la ciclista è sotto dimensionata alle prestazione del motorone di Akashi.

    In particolare gli aspetti che non mi soddisfano sono:

    Pesantezza della moto a scendere in piega;
    Eccessivi ondeggiamenti forzando il ritmo;
    Eccessivo trasferimento di carico nelle frenate con l'anteriore.

    Insomma il potenziale della moto è veramente notevole ma credo che servano delle sospensioni migliori per sfruttare a pieno questa fantastica moto.

    Attendo Vs. consigli
     
    Top
    .
  2. speedy72
     
    .

    User deleted


    Io avevo risolto in parte i problemi di inserimento in curva con delle regolazioni al precarico delle molle anteriori e quella mono posteriore.
    Ma non avendo mai trovato il feeling giusto per poter piegare con assoluta tranquillità, ho preferito togliermela di mezzo :P
    Ovviamente nn solo per questo motivo, ma sicuramente nn avere feeling con una moto potente può essere molto pericoloso
     
    Top
    .
  3. brontosaurix
     
    .

    User deleted


    Mai avuti problemi di feeling.
    Trovo che la prontezza a scendere in piega sia uno dei punti forti di questa moto, ma qui dobbiamo capirci: siamo in un settore turistico sportivo in cui ci si arriva o come evoluzione da precedenti moto turistiche (nel mio caso Transalp 600 e V-Strom 650) oppure perché non si è più attirati dalle prestazioni pure e si vuole passare a qualcosa di più sfruttabile (viaggi, passeggiate con passeggero, trasferimenti casa-lavoro).
    In entrambi i casi la moto per me è eccellente.
    Se però ci rimane la voglia di sfruttare la moto in modo più sportivo possiamo fare qualche modifica che la renda più cattiva ma non è quella l'intenzione della casa costruttrice. Nel caso specifico delle sospensioni credo, ma non ne ho la certezza, che poi la moto diventi un'altra perdendo soprattutto il comfort di marcia. Per qualto mi riguarda trovo invece che la nostra sia più agile delle precedenti mie moto che erano anche più piccole di cilindrata, per cui mi va bene così.
    Certo che per i percorsi casa-lavoro il consumo di benzina è un po' troppo elevato (mentre nei viaggi no) ma questo è un altro discorso.
    Ciao
     
    Top
    .
  4. frank 58
     
    .

    User deleted


    Se c'è una moto che si inserisce in curva solo con il pensiero,che ha una tenuta straordinaria per essere una sport tourer,che monta pneumatici studiati e sviluppati apposta per lei, che ha delle forcelle Kayaba e un ammortizzatore veramente ok che tutte le riviste specializzate lodano, questa è la Versys 1000.
    Quindi non pasticciate con articoli after market perchè oltre a buttare soldi inficiate gli equilibri dinamici della moto.
    Guidatela cosi e se vi sembra difficile da inserire in curva o non vi dà sicurezza in piega, il problema non è la moto ma siete voi.
     
    Top
    .
  5. Chriss Swiss
     
    .

    User deleted


    Ha rqgione frank 58
    Imparate prima a guidare...e poi vi fate 1000 piste mentali sulle sospensioni
     
    Top
    .
  6. Laguna$eca
     
    .

    User deleted


    e poi se volevi una sportiva dovevi prenderti lo ZX10R non la Versys
     
    Top
    .
  7. Daimon-1
     
    .

    User deleted


    Visto la mia "leggiadra mole" (130) ed il fatto che viaggio spesso in coppia, mi sono trovato a grattare varie volte con il cavalletto centrale, leggendo sui vari forum esteri (moooolto più attivi di questo! :( ) ho ordinato la molla posteriore HyperPro sperando di risolvere il problema...vi farò sapere
     
    Top
    .
6 replies since 19/7/2013, 09:22   824 views
  Share  
.