Consiglio - nuovo casco..

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ildeca
     
    .

    User deleted


    Ciao, sto meditando.. (= sto pensando di spendere un po' di soldi.... )

    vorrei prendere un casco nuovo, e in ottica turistica, vorrei provare il modulare, dopo aver sempre avuto integrali ( Shark RSF, RSF2 e Shoei Xr1000 ).
    A parte i pro e contro della cosa, mi sono al momento orientato su 2 modelli:

    Shoei Neotec
    Nolan N104

    Che nonostante siano entrambi modulari, con chiusura micrometrica e visierino parasole differiscono in un po' di cose:

    il primo e' in fibra, singola omologazione e costa di piu'.
    il secodno e' in termoplastico, doppia omologazione, piu' economico.

    ora.. si usa davvero il molulare aperto come un jet mentre si va? ( da qui la necessita' della doppia omologazione.. ) oppure alla fine lo usi sempre chiuso e quindi anche omologato solo integrale va bene?
    Shoei lo paghi di piu' ma oltre alla fibra e' comunque un ottimo casco come qualita' generale e dei materiali. il mio xr 1000 e' del 2006, si vede che e' usato ma e' molto piu' in salute di quanto lo siano stati gli altri miei caschi che ho tenuto meno tempo ( circa 4 anni uso quotidiano ). quindi e' vero che spendi di piu' all'inizio ma e' anche vero che poi nel tempo dura di piu'..

    voi avete caschi modulari? come vi trovate?

    ciao ciao ^_^
     
    Top
    .
  2. brontosaurix
     
    .

    User deleted


    Sul sito Sharp (inglese) fanno le prove di sicurezza.
    E' un sito governativo inglese noto per la sua imparzialità e serietà.
    Non trattano altri aspetti che non siano la sicurezza (peso, comfort, rumore, praticità, silenziosità, ecc.. nisba!).

    http://sharp.direct.gov.uk/


    I caschi in fibra o composito sono più duraturi di quelli in termoformato ma costano di più e tendono, generalmente, ad essere più pesanti. Se per te è normale cambiare casco dopo qualche anno puoi farci un pensierino.. in sicurezza se la cavano altrettanto bene.
    Spero di esserti stato utile.
    Ciao
     
    Top
    .
  3. Giorgiosixx
     
    .

    User deleted


    Ciao, io il modulare non l'ho mai preso in considerazione per via del fatto che quando vado non lo userò mai come jet. l'unica comodità sarebbe quando ti fermi da qualche parte che per non togliere il casco aprirei la mentoniera, ma sinceramente non mi convince la cosa.
    Io sto usando un X-Lite 551 N-com e mi trovo davvero bene, è un casco tipo enduro, con visierino parasole interno, ed è veramente comodo. costa circa 450€, ma li vale tutti, soprattutto perché per uno come me che ha gli occhi sensibili alla luce il visierino parasole associato al frontalino da enduro mi tolgono parecchio il sole e riesco a vederci meglio ;)
     
    Top
    .
  4. ildeca
     
    .

    User deleted


    ..dopo un po' di giri per negozi, prove e documentazione e' arrivato..

    shoei neotec bianco..

    ci ho fatto un breve giro oggi e devo dire che il visierino parasole e la possibilita' di aprire il casco anche solo pochi minuti quando ti fermi al semaforo sono una gran comodita'.

    il casco sembra anche abbastanza silenzioso per essere un modulare ed e' anche abbastanza leggero

    sono soddisfatto, ora lo doto di interfono come gli integrali che ho e poi la stagione puo' iniziare. il deca e' pronto! :D
     
    Top
    .
  5. brontosaurix
     
    .

    User deleted


    Dal punto di vista della sicurezza, secondo quanto ha rilevato il sito sharp (http://sharp.direct.gov.uk/testsratings/shoei-neotec) è un ottimo casco.
    Complimenti!
    Se poi ti piace ed è anche confortevole ancora meglio ;)
     
    Top
    .
4 replies since 19/1/2013, 20:41   201 views
  Share  
.